Proposte

Vai al Login o Registrazione per proporre un articolo.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.
  • L'autore è consapevole di mantenere tutti i diritti e di rilasciare il proprio lavoro sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.
  • Il testo aderisce ai requisiti stilistici e bibliografici espressi nelle Norme redazionali.
  • L'autore è a conoscenza del processo di valutazione e revisione della rivista.

Linee guida per gli autori

A  Per il docente proponente

Introduzione di circa 1000-1500 battute, in cui si indicano gli aspetti di maggior interesse del contributo proposto, gli elementi di novità e di originalità rispetto allo stato dell’arte.

B – Per gli autori

1. Lunghezza del testo: circa 15/20 cartelle di 2000 battute, spazi e note inclusi.

2. Carattere e dimensioni: Times New Roman 12 pt. (per il testo principale); Times New Roman 10 pt. (per le note).

3. Impaginazione: margini preimpostati da Word, testo giustificato, senza rientro per i capoversi e con interlinea singola.

4. Note a fine documento per esteso, secondo le modalità seguenti: Nome dell’autore, solo l’iniziale/i puntata/i, in tondo; Cognome dell’autore, in tondo; Titolo in corsivo (se presente, solo ed. italiana); Editore, in tondo; Luogo di pubblicazione, in tondo; Anno di pubblicazione, in tondo; Numero/numeri di pagina, in tondo, p. o pp.

N.B. Inserire l’esponente di nota dopo il segno di interpunzione.

5. Immagini: massimo 20, in formato jpeg, a bassa risoluzione. Nel testo il riferimento all’immagine va indicato in corsivo (es. fig. 1, figg. 2-3, ecc.). Le immagini devono essere numerate e inviate in una cartella compressa che contenga anche un file word con le didascalie.

6. Didascalie delle immagini: complete di autore, titolo, tecnica, data, luogo di conservazione, ecc., e di tutte le informazioni ritenute utili.

7. Abstract: gli Autori dovranno inviare due abstract, uno in italiano e uno in inglese, di circa 200-300 battute (spazi inclusi) ciascuno. Il file dell’abstract in inglese deve comprendere anche la traduzione in inglese del titolo dell’articolo.

 Importante

Gli autori dovranno attenersi rigorosamente alle norme indicate: i contributi che non rispettano le norme saranno respinti. Dovranno inoltre inviare alla redazione i contributi solo in versione definitiva, che comprenda:

-       1 file word definitivo con il testo corredato da note;

-       1 cartella compressa con tutte le immagini previste in jpeg, numerate, e un file word con le rispettive didascalie;

-       1 file word con l’introduzione del docente che ha vagliato il testo;

-       1 file word con i due abstract (uno in italiano e l’altro in inglese) + titolo in inglese

 Gli autori dovranno fornire un indirizzo mail e un recapito telefonico.

Tempi per la valutazione del contributo da parte dei revisori: 2-3 settimane.

Una volta che il testo sarà accettato e pubblicato su “Figure”, l’autore rimane detentore del copyright della parte relativa al suo contributo; per riutilizzare il testo nella sua interezza, ovvero completo della introduzione del docente proponente, dovrà invece essere autorizzato dal/dalla docente proponente stesso/a e dal direttore della rivista.  

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy