RADICAL MUSEOLOGY_Principi e pratiche di ‘contemporaneità dialogica’

Autori

  • Antonella Huber Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Giulia Bertolazzi Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Eugenio Caregnato Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Ludovica Fasciani Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Federica Gabrieli Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Giulia Paletti Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Annetta Rombolà Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Ernesto Sapienza Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Nicola Turati Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Gabriele Guarisco Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Sara Guidi Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Nicola Manzoni Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Costanza Morabito Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Stefania Pasini Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Martina Cataldo Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Giorgio Martini Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Giacomo Orrù Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Anna Storniello Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Maria Lucia Tavella Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Francesco Zagnoni Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/16041

Parole chiave:

Lubiana, Reina Sofia, Madrid, Van Abbemuseum, Eindhoven, Museologia Radicale, Contemporaneità dialettica, Museo critico, Utopia, Rojava film Commune, Decolonizzazione culturale, Decentralizzazione, Demodernizzazione

Abstract

Partendo dalle riflessioni espresse da Claire Bishop in Museologia radicale, il testo esamina alcuni approcci curatoriali intrapresi dal Van Abbemuseum di Eindhoven, dal Reina Sofia di Madrid e dal MSUM di Lubiana. Scopo della ricerca è comprendere l’apporto di queste tre istituzioni sul territorio e quali siano gli interrogativi del museo del futuro.

Downloads

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Huber, A., Bertolazzi, G., Caregnato, E., Fasciani, L., Gabrieli, F., Paletti, G., … Zagnoni, F. (2022). RADICAL MUSEOLOGY_Principi e pratiche di ‘contemporaneità dialogica’. Figure. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università Di Bologna, 5(1), 153–209. https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/16041

Fascicolo

Sezione

Attività