Re-immaginare il museo: pratiche e sperimentazioni digitali negli anni 2010-2015
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/9938Parole chiave:
web 2.0, museo, 2010-2015Abstract
Il web 2.0 e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono, e in numerosi casi già lo fanno, essere integrate in modo produttivo nel sistema museale, rinnovandone forme e modalità di interazione e offrendo nuove possibilità per lo sviluppo e la personalizzazione dell'esperienza fuori e dentro il museo. Le nuove tecnologie, infatti, amplificano notevolmente il raggio di pubblico, agevolando la diversificazione di esso e in molti casi migliorandone l'esperienza. L'obiettivo è quello di avvicinare l'utente alle testimonianze storico artistiche del passato (e del presente), con l'auspicio di creare una coscienza culturale nell'era del web 2.0 a portata di tutti, sfruttando la connettività illimitata dei nuovi dispositivi, per favorire la piena accessibilità dei contenuti in una società ormai totalmente connessa e partecipata.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Francesca Sinigaglia
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported (licenza completa).