Re-immaginare il museo: pratiche e sperimentazioni digitali negli anni 2010-2015

Autori

  • Francesca Sinigaglia Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/9938

Parole chiave:

web 2.0, museo, 2010-2015

Abstract

Il web 2.0 e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono, e in numerosi casi già lo fanno, essere integrate in modo produttivo nel sistema museale, rinnovandone forme e modalità di interazione e offrendo nuove possibilità per lo sviluppo e la personalizzazione dell'esperienza fuori e dentro il museo. Le nuove tecnologie, infatti, amplificano notevolmente il raggio di pubblico, agevolando la diversificazione di esso e in molti casi migliorandone l'esperienza. L'obiettivo è quello di avvicinare l'utente alle testimonianze storico artistiche del passato (e del presente), con l'auspicio di creare una coscienza culturale nell'era del web 2.0 a portata di tutti, sfruttando la connettività illimitata dei nuovi dispositivi, per favorire la piena accessibilità dei contenuti in una società ormai totalmente connessa e partecipata.  

Downloads

Pubblicato

2019-11-04

Come citare

Sinigaglia, F. (2019). Re-immaginare il museo: pratiche e sperimentazioni digitali negli anni 2010-2015. Figure. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università Di Bologna, 4(1), 56–74. https://doi.org/10.6092/issn.2038-6184/9938

Fascicolo

Sezione

Articoli